TRANSLATOR

CERCA NEL SITO

sabato 3 agosto 2013

Correre sulla sabbia

Visto che ci si avvicina al periodo estivo e quindi alle vacanze, se la meta è il mare, perché non approfittarne per svolgere una corsa sulla sabbia per integrare il vostro programma d’allenamento?

La corsa sulla sabbia ( meglio quella asciutta rispetto al bagnasciuga che spesso è in pendenza e può avere delle controindicazioni) è un uno degli allenamenti più proficui per migliorare la propria forma fisica oltre a dare una sensazione di libertà.

La corsa sulla sabbia richiede  un elevato impegno muscolare ed è molto utile per le proprie caratteristiche propriocettive. E’ molto allenante da tutti i punti di vista e lo è ancora di più se inseriamo delle ripetute o variazioni di ritmo senza seguire un programma definito scandito dai tempi, ma secondo le proprie sensazioni.

Bisogna fare attenzione, perché la corsa sulla sabbia mette a dura prova le articolazioni che, normalmente, non sono abituate al tipo di appoggio che è molto diverso rispetto all’asfalto o allo sterrato. Quindi prima di andare a correre sulla sabbia è consigliabile fare un buon riscaldamento sull’asfalto per poi iniziare sulla sabbia, facendo molta attenzione per i primi 10 minuti, affinché la muscolatura possa abituarsi evitando possibili fastidi muscolari.

Ovviamente la corsa sulla sabbia non è particolarmente indicata per chi avesse già problemi alle articolazioni.

Approfittatene se è possibile, per giocare a beach soccer e a beach volley-soccer per affinare la tecnica e mantenere un buon stato di forma.

Fonte articolo: http://www.fulminaituoilimiti.it/calcetto/trainer/allenarsi-spiaggia 

Nessun commento:

Posta un commento