Calcio d'angolo molto semplice ed efficace che ci permetterà una battuta immediata in porta dopo alcuni movimenti di squadra.
A sulla palla
C, B e D appostati un paio di metri fuori dall'area di rigore avversaria tutti e tre sulla stessa linea
A chiama lo schema
C scatta verso il secondo palo andando a fare un blocco sull'avversario D (verde)
B scatta verso il primo palo andando a fare un blocco sull'avversario C (verde)
D si accentra
Nel frattempo A, avrà passato palla verso D
Se tutto è andato correttamente il nostro compagno D riceverà palla in posizione centrale appena fuori dall'area di rigore e grazie ad i blocchi dei due compagni potrà andare al tiro da posizione favorevolissima.
NOTE PER UNA CORRETTA RIUSCITA DELLO SCHEMA
Importante il movimento difensivo di A, che dopo aver battuto scatterà in difesa in posizione centrale a prevenire un eventuale contro attacco avversario qualora lo schema non dovesse funzionare.
Il giocatore A deve decidere di utilizzare questo schema SOLO se ci sono le possibilità di farlo ovvero se c'è la certezza di poter passare palla nella zona centrale in seguito ad i due blocchi.
Diventa fondamentale la posizione dell'avversario B (verde), se sarà posizionato ad inizio schema più a ridosso della sua area di rigore, sarà facile per il nostro A fare un bel passaggio verso il compagno D, ma l'avversario B si posizionerà inizialmente abbastanza fuori dall'area di rigore diventerà difficile per il nostro A passare palla verso il compagno D, quindi in questo caso sarebbe preferibile evitare questo schema onde evitare di forzare un passaggio che potrebbe essere intercettato dall'avversario B permettendogli una corsa facile e diretta verso la nostra porta.
Nessun commento:
Posta un commento