Movimento offensivo molto efficace con impostazione 3-1 (3 giocatori arretrati ed un pivot avanzato)
Questa tecnica risulta estremamente efficace perchè obbliga l'avversario ad alcuni movimenti obbligatori e lo costringe ad accusare la nostra soluzione offensiva.
C passa palla ad A
A passa palla a B
Adesso inizia il nostro schema...
B passa nuovamente palla verso A
B finta di entrare/inserirsi, ma non affonda la sua penetrazione costringendo l'avversario D (verde) a rimanere su di lui (vedi il cerchio celeste nel video).
Si creerà a questo punto un "vuoto" sulla fascia inizialmente occupata dal nostro B e sarà il nostro pivot D ad occupare subito questa zona (vedi la freccia fuxia nel video).
D non sarà mai marcato ad uomo dall'avversario A (verde) perchè cosi facendo l'avversario A lascerebbe completamente libera la zona centrale davanti alla sua porta.
Quindi A passerà palla verso il pivot D che riceverà palla lateralmente ma sarà libero di involarsi verso la porta avversaria (in campi di grandi dimensioni, altrimenti sarà più facile il recupero da parte dell'avversario A)
D riceve palla e punta immediatamente verso la porta avversaria, dove potrà cercare il tiro diretto (vedi la freccia bianca nel video) in porta oppure cercare sul secondo palo un ipotetico inserimento di un compagno per il tap-in a rete (vedi la freccia arancione nel video. Infatti nel video abbiamo fatto inserire il nostro giocatore C che andrà in rete con un tap-in a porta vuota sul secondo palo).
Questa tecnica risulta estremamente efficace perchè obbliga l'avversario ad alcuni movimenti obbligatori e lo costringe ad accusare la nostra soluzione offensiva, è un ottimo consiglio utilizzare come giocatore "D" un giocatore molto veloce ed abile nell'uno contro uno.
Questo è uno dei migliori movimenti offensivi mai pubblicati su This Is Futsal, visto che è un movimento tanto facile quanto letale.
Nessun commento:
Posta un commento