TRANSLATOR

CERCA NEL SITO

lunedì 26 settembre 2011

Esercizio per portieri: Forza e velocità



Esercizio per la forza e per la velocità del nostro portiere.

Si posizionano 2 coni all'altezza dei pali a distanza di 1,5/2 metri dal palo stesso.

L'allenatore si posiziona al limite dell'area in zona centrale con un pallone.

Facciamo partire il nostro portiere da un palo e gli chiediamo uno scatto in avanti fino al cono (dovrà andare giù e toccarlo) per poi ritornare verso il palo con una corsa all'indietro. A quel punto con dei rapidi passi laterali raggiungerà il centro porta, a questo punto l'allenatore tirerà in porta. Successivamente il portiere partirà nuovamente con dei passi laterali fino a raggiungere l'altro palo, ripartirà poi con lo scatto in avanti fino a toccare il cono, ripetendo questo processo: Palo-Cono-Centro porta-Tiro-Palo-Cono-Centro porta-Tiro fino a che l'allenatore non dichiarerà terminato l'esercizio.


Note ed informazioni:
Questo esercizio è altamente personalizzato.
La corsa di scatto verso il cono può essere variata e modificata per esempio simulando un uscita bassa all'arrivo sul cono, utilizzando sin dall'inizio solo corsa laterale,non utilizzando la corsa all'indietro ma girandosi ripartendo dritti verso il palo ecc ecc.
Anche la parte dedicata al tiro può essere cambiata:
Possiamo utilizzare delle palline da tennis per migliorare anche i riflessi del nostro portiere oppure anche dei palloni da pallavolo o da pallamano che sicuramente scagliati da distanza ravvicinata sono molto difficili da parare.

Nessun commento:

Posta un commento