TRANSLATOR

CERCA NEL SITO

mercoledì 26 gennaio 2011

Gestione di un 3 contro 2


Con questa schematizzazione andremo ad analizzare la gestione di una situazione di 3 contro 2 a nostro favore che si verifica dopo una palla rubata nella nostra metà campo. Lo schema è seguito da un video reale tratto dalla partita Bolzano - Prato C5, serie B italiana, match del 22 gennaio 2011.
Il video è stato realizzato da Studio 2G.


Un contropiede in superiorità sfruttato alla perfezione;
Rubata palla il giocatore la porta subito in mezzo al campo ed i due esterni salgono velocemente, questa mossa permetterà al giocatore con la palla di decidere a chi dei due compagni laterali passare il pallone.
Il centrale passerà palla sulla corsa del giocatore laterale. Il passaggio deve essere sulla corsa perchè dare la palla addosso (o peggio ancora all'indietro) interromperà la corsa di quest'ultimo vanificando il contropiede.
Il laterale che riceverà palla deve incrociarla sul lato opposto in direzione del secondo palo, nel video viene fatto questo step con un perfetto passaggio di prima ma durante l'apprendimento e l'allenamento settimanale si potrebbe anche iniziare a lavorare con la ricezione della palla, massimo un tocco in avanti e poi passaggio preciso sul secondo palo.
L'esterno opposto (quello che non ha ricevuto palla) deve tagliare il prima possibile utilizzando una traiettoria netta e non curva (risulterebbe lenta) in direzione del secondo palo, cosi facendo si farà trovare pronto per il tap-in vincente.

Nessun commento:

Posta un commento