Una di questa parlava delle bevande "ipotoniche" ed in molti avete chiesto chiarimento in merito.
Ecco qua la risposta, su cos'è precisamente una bevanda ipotonica e come prepararla.
Gli ingredienti, compresi i sali, devono essere diluiti in acqua secondo precise proporzioni per dare una bevanda ipotonica. I carboidrati (fruttosio e maltodestrine) non devono superare il 4% (40 grammi per litro), mentre i sali, (specialmente gli aspartati di potassio e di magnesio con azione anticrampo, aggiunti in piccole frazioni (pochi milligrammi) non incidono sulla concentrazione, che comunque deve essere inferiore a 300 m Os m / l.
In commercio si trovano bevande gia pronte (tipo Aquasport light) oppure da preparare con le bustine (tipo Enervit G = 20 g da sciogliersi in 1/2 l di acqua o te), che contengono in quantità già equilibrata i carboidrati e i sali minerali per reintegrare, prima e durante l'attività, ciò che si perde con l'esercizio fisico.
In farmacia si potrebbero comperare i singoli componenti per preparare la bevanda.
A questo punto vi consiglio l'assimilazione di queste bevande ipotoniche poco prima dello sforzo fisico oppure durante l'attività e consiglio una bevanda "isotonica" (tipo il comunissimo e famosissimo Gatorade) dopo l'attività fisica perchè ha un tempo d'assimilazione medio e favorisce maggiormente il recupero fisico.
L'ideale che una bevanda dovrebbe avere da assimilare durante l'attività fisica è:
- Carboidrati - meno di 5 g.
- Sodio - meno di 45 mg.
- Potassio - meno di 20 mg.
- Magnesio - meno di 12 mg.
Quindi dopo l'esercizio fisico è importante rifornire l'organismo d'acqua con l'aggiunta di sali e di energia in questo caso la bibita può essere più concentrata, cioè isotonica.
Nessun commento:
Posta un commento