TRANSLATOR

CERCA NEL SITO

mercoledì 22 settembre 2010

La migliore bevanda (ipotonica o isotonica)

Qualche giorno fà abbiamo pubblicato una serie di domande generali sulla preparazione atletica.

Una di questa parlava delle bevande "ipotoniche" ed in molti avete chiesto chiarimento in merito.

Ecco qua la risposta, su cos'è precisamente una bevanda ipotonica e come prepararla.

Gli ingredienti, compresi i sali, devono essere diluiti in acqua secondo precise proporzioni per dare una bevanda ipotonica. I carboidrati (fruttosio e maltodestrine) non devono superare il 4% (40 grammi per litro), mentre i sali, (specialmente gli aspartati di potassio e di magnesio con azione anticrampo, aggiunti in piccole frazioni (pochi milligrammi) non incidono sulla concentrazione, che comunque deve essere inferiore a 300 m Os m / l.

In commercio si trovano bevande gia pronte (tipo Aquasport light) oppure da preparare con le bustine (tipo Enervit G = 20 g da sciogliersi in 1/2 l di acqua o te), che contengono in quantità già equilibrata i carboidrati e i sali minerali per reintegrare, prima e durante l'attività, ciò che si perde con l'esercizio fisico.


In farmacia si potrebbero comperare i singoli componenti per preparare la bevanda.

A questo punto vi consiglio l'assimilazione di queste bevande ipotoniche poco prima dello sforzo fisico oppure durante l'attività e consiglio una bevanda "isotonica" (tipo il comunissimo e famosissimo Gatorade) dopo l'attività fisica perchè ha un tempo d'assimilazione medio e favorisce maggiormente il recupero fisico.


L'ideale che una bevanda dovrebbe avere da assimilare durante l'attività fisica è:
  • Carboidrati - meno di 5 g.

  • Sodio - meno di 45 mg.

  • Potassio - meno di 20 mg.

  • Magnesio - meno di 12 mg.

In questa categoria rientrano principalmente le bevande ipotoniche ma anche alcune isotoniche che però avendo come dicevo prima un tempo d'assimilazione leggermente superiore (essendo in media più concentrate di sali) sono meno consigliate per il calcio a 5.


Quindi dopo l'esercizio fisico è importante rifornire l'organismo d'acqua con l'aggiunta di sali e di energia in questo caso la bibita può essere più concentrata, cioè isotonica.

Photobucket

Nessun commento:

Posta un commento