Esercizio per tutta la squadra, utilizzabile anche nelle categorie giovanili.
Questo percorso ha come obiettivo principale l'apprendimento della tecnica della suolata. Nel calcio a 5, aggredire la palla con la suola del piede spostandola velocemente è una tecnica fondamentale per guadagnare istanti preziosi e prendere in velocità l'avversario quando si riceve un passaggio.
Con questa esercitazione i giocatori si renderanno conto dell'importanza di questa tecnica.
Per rendere più piacevole l'esercitazione è stato creato un percorso che preveda anche dei passaggi (da fare il più precisi possibili in mezzo ai coni) ed una fase finale di tiro.
Gli ostacoli rappresentano un ipotetico avversario che andrà quindi superato in velocità grazie ad una suolata appena si riceverà il passaggio dal compagno.
Il numero di ostacoli da piazzare varia ovviamente a seconda della grandezza dell'ostacolo o del campo di gioco.
Tutto l'esercizio andrà fatto controllando la palla con la suola.
A parte con la palla portandola verso il centro.
Superata la linea immaginaria degli ostacoli scarica palla dalla parte opposta in direzione di B (facendo passare il pallone fra i coni verdi)
Il giocatore A esegue un movimento simulando la rotazione ed andando al primo ostacolo nella metà campo avversaria.
B riceve palla aggredendola con la suola in velocità, la porta verso il centro poi passa nuovamente palla ad il compagno A (facendo passare il pallone fra i coni celesti). B esegue anche lui un movimento in rotazione andando dietro ai coni arancio.
A riceve palla la porta verso il centro e superati gli ostacoli la passa nuovamente a B (facendo passare il pallone fra i coni arancio).
B riceve ancora una volta palla aggredendola con la suola in velocità portandola verso il centro.
Superati gli ostacoli, B dovrà cercare la conclusione in porta (possibilmente calciando prima del dischetto del tiro libero).
Questo esercizio può anche essere eseguito a squadre facendo una serie per ciascuna squadra utilizzando i seguenti punteggi, decretando dopo un certo periodo di tempo o un numero di serie predefinito la squadra vincitrice:
+1 per ogni rete segnata
-1 in caso di passaggio sbagliato, fuori da coni colorati oppure colpendo uno dei coni colorati con la palla.
Nessun commento:
Posta un commento