TRANSLATOR

CERCA NEL SITO

venerdì 9 settembre 2011

La difesa a uomo

La difesa a uomo risulta molto dispendiosa ed efficace principalmente contro formazioni dal gioco statico e dalle posizioni di gioco definite, risulta molto rischiosa da effettuare nei propri 12 metri.
Tra queste difese spicca soprattutto quello che viene definito ultrapressing ovvero un pressing rigidamente a uomo effettuato solitamente da squadre che ritengono il proprio organico superiore tecnicamente e atleticamente a quello dell'avversario, perché tale tipo di gioco implica continue situazioni di uno contro uno con poche possibilità di copertura vicendevole tra i compagni, e spesso queste situazioni di uno contro uno si verificano nella metà campo o negli ultimi dodici metri dell squadra che difende.
Quindi ricapitolando, la difesa ad uomo è molto semplice; Ogni giocatore avrà un avversario da marcare e seguire, sarà completamente di sua competenza. Se un avversario scaricherà palla ad un compagno ed entrerà nel cuore della difesa il nostro giocatore più vicino dovrà semplicemente seguirlo, cosi come faranno i restanti compagni coi diretti avversari.
Utilizzare la difesa ad uomo contro avversari molto tecnici e squadre dotate di un ottimo palleggio corale è molto pericoloso, infatti queste squadre saranno in grado di far muovere continuamente la nostra retroguardia a piacimento costringendo i nostri giocatori ad un grosso sforzo energetico. Infatti capita molto spesso che di fronte ad un continuo possesso palla la nostra difesa ad uomo possa perdere degli spazi importanti dove i giocatori avversari potranno inserirsi aumentando pian piano il baricentro della propria squadra verso una zona pericolosa troppo vicina alla nostra porta.
La marcatura ad uomo può essere fatta anche sui calci da fermo (in particolar modo su falli laterali e calci d'angolo).
In questi casi la squadra avversaria avrà un giocatore alla battuta quindi noi avremo addirittura un uomo in più per fare immediatamente pressione al rientro in gioco della palla.
Ovviamente in nostri giocatori dovranno essere sempre attivi e svegli in special modo sui calci d'angolo onde evitare conclusioni ravvicinate da parte degli avversari verso la nostra porta.
Adesso proponiamo tre video schematici per la difesa ad uomo.
I primi due propongono una difesa ad uomo sia in formazione a "rombo" che a "Y" tutto molto semplice, ogni nostro giocatore avrà un avversario di competenza.





L'ultimo video riguarda "l'ultrapressing" che come accennato nel corso dell'articolo è una modalità di pressione ad uomo molto estrema. Ogni nostro giocatore si attaccherà praticamente ad un avversario non lasciandogli possibilità di giocare la palla e/o di ricevere un passaggio.
E' una soluzione molto estrema e viene utilizzata spesso quando il nostro avversario nel complesso risulta essere molto scarso sia a livello tecnico che atletico rispetto a noi.
Alcune formazioni la utilizzano anche come "trappola" per esempio andando in ultrapressing quando la squadra avversaria passa palla al loro giocatore peggiore sul piano tecnico e/o atletico.

Nessun commento:

Posta un commento