TRANSLATOR

CERCA NEL SITO

lunedì 12 settembre 2011

Attaccare col portiere (posizionato centralmente)



In questo articolo andremo a vedere alcune soluzioni di gioco utilizzando il portiere in posizione centrale come uomo aggiunto per la nostra azione d'attacco.

Nota bene: Una volta che il nostro portiere avrà toccato palla nella metà campo avversaria potrà giocarla soltanto in quella metà campo, non potrà tornare con la palla ai piedi nella propria metà campo pena il fischio di un calcio di punizione.

I nostri giocatori si posizionano a quadrato.
Il nostro obiettivo sarà quello di far arrivare palla in un angolo.
Adesso il laterale opposto alla zona d'angolo (nel video il giocatore D rosso), dovrà venire ad occupare lo spazio nella zona centrale della difesa avversaria.
Il giocatore con la palla (C rosso) avrà adesso due soluzioni:
1- Cercare il compagno D in mezzo all'area
2- Passare nuovamente palla ad A continuando il possesso palla

Cercando il compagno in mezzo all'area si apriranno nuove soluzioni, infatti se D avrà lo spazio ed il tempo potrà immediatamente calciare in porta, altrimenti è consigliabile passare palla all'indietro in direzione del nostro portiere che a sua volta aprirà il gioco dalla parte opposta in direzione di B.

Utilizzando questa giocata, se B avrà spazio per avanzare (molto probabile) potrà addirittura concludere l'azione in tre modi diversi:
1- Entrare in area e cercare la soluzione personale
2- Passare palla a centro area per D (soluzione optata nel video)
3- Cercare C nella zona del secondo palo

Nessun commento:

Posta un commento