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Calcio d’angolo N°29 - Corner Kick N°29
Un calcio d’angolo molto complesso ma che grazie ad una serie di movimenti iniziali porterà un nostro compagno ad avere numerose soluzioni realizzative per la sua conclusione.
Impostazione iniziale:
A sulla palla
C vicino ad A (sul limite dell’area)
B sempre sulla solita parallela ma più lontano rispetto al compagno C
D posizionato sul dischetto del rigore
Svolgimento:
A passa palla a C
C passa nuovamente palla ad A
A suola palla in avanti e velocemente la passa a B
Nel frattempo…
D sarà scattato nell’iniziale zona occupata dal compagno A
C si sarà posizionato in una zona vicino al primo palo all’interno dell’area di rigore avversaria.
A si posizionerà appena fuori dall’area di rigore (posizione centrale davanti al dischetto del rigore)
Parte finale:
B passa palla al compagno D
Soluzioni finali:
Il giocatore D, ricevuta palla si troverà davanti diverse soluzioni in base all’impostazione della squadra avversaria.
Soluzione CELESTE:
Retro-passaggio verso il compagno B che potrà:
- Calciare in porta direttamente se vede lo specchio
- Imbucare verso il compagno C (magari andandogli a rimorchio per un tiro ravvicinato)
- Passaggio verso A per un tiro da parte di quest’ultimo in porta
Soluzione GIALLA:
- Passaggio immediato verso il compagno C per un tap-in da dentro l’area
- Soluzione FUXIA:
- Passaggio alto (verso il movimento di A) per un tiro al volo da dentro l’area
Note importanti:
- La soluzione FUXIA è ottimale qualora l’avversario A sia molto schiacciato verso il primo palo, in modo da lasciare tanto spazio per la palla alta verso il secondo palo e successivo tiro al volo.
- Il nostro giocatore A deve andare alla conclusione al volo, SOLO se invogliato al calcio dal passaggio alto, quindi inizialmente dovrà tenere una posizione centrale appena fuori area qualora il nostro schema non funzionasse, a prevenzione di un eventuale contropiede avversario.
- In un campo di grandi dimensioni questo schema può risultare letale in più circostanze viste le numerose soluzioni a cui può portare.
- L’obiettivo principale di questo schema è comunque quello di attirare il più vicino alla linea del fallo laterale 3 avversari e grazie agli iniziali movimenti dei nostri giocatori creare scompiglio al fine di poter utilizzare una delle conclusioni descritte.
- Il giocatore D è bene che sia il nostro giocatore dalle capacità tecniche e tattiche più elevate in modo da capire in pochi istanti la soluzione migliore da attuare ed essere capace tecnicamente di realizzarla.
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