TRANSLATOR

CERCA NEL SITO

venerdì 9 dicembre 2011

Calcio di punizione N°39



Calcio di punizione ingannevole che solo nell'ultima parte rivelerà il vero tiratore alla squadra avversaria permettendo una battuta a rete da distanza e posizione ottimale. L'ideale è sfruttare questo calcio piazzato su una posizione leggermente defilata in modo da mandare a calciare un nostro compagno da posizione centralissima.

A sulla palla (il giocatore deve avere il corpo posizionato lateralmente rispetto alla porta)
D si posizionerà di fronte ad A (uno/due metri)
C si posizionerà sul palo della barriera (inducendola a scalare)
B in posizione centrale ma distante dalla palla apparentemente in posizione inutile.

Tutto deve sembrare che calcierà in porta il giocatore A
A deve avere un atteggiamento come se volesse tirare in porta, cosi come D che dovrà far sembrare di voler ricevere palla e fermarla per il successivo tiro di A.

A passa palla a D e poi gli va incontro come se volesse andare a calciare palla.

D ferma la palla sotto la suola del piede

Nel frattempo...
D che era lontano dal pallone in posizione inutile sarà partito di scatto in avanti verso la porta avversaria.

Adesso è importante il giusto timing nelle azioni da fare:

Quando A starà per andare a calciare il pallone D dovrà suolare palla all'indietro (con il tacco) mandando al tiro invece il compagno B

Teoricamente B dovrebbe essere libero di calciare in porta da posizione favorevolissima e l'ideale è quello di andare ad incrociare il tiro nella zona dietro la barriera ovvero dove sarà appostato il nostro compagno C per un eventuale tap-in vincente a rete qualora il tiro risultasse impreciso

Note ed informazioni varie:

Qualora ci sia lo spazio il giocatore A potrebbe anche andare veramente lui a calciare la punizione dopo aver scambiato il pallone con A.
Ovviamente tutto lo schema è volto principalmente ad ingannare la difesa avversaria che non si prenderà cura di B che inizialmente sarà distante dalla palla.
Quando gli avversari si accorgeranno del pericolo imminente proveniente dal giocatore B sarà ormai troppo tardi per loro.

Questo schema ha una possibile variante molto interessante ed addirittura che propone più soluzioni finali che verrà illustrata nel prossimo aggiornamento del sito.

Nessun commento:

Posta un commento