TRANSLATOR

CERCA NEL SITO

venerdì 8 aprile 2011

Pressing N°5



Modalità di pressing se l'avversario si posiziona 2-2 (due difensori e due pivot avanzati) su una rimessa dal fondo da parte del portiere avversario


I due pivot avanzati vengono marcati da molto vicino (comunque sempre da dietro) dai nostri due difensori D e B

I nostri due esterni alti A e C si posizionano cosi:
A, va in marcatura abbastanza stretta verso l'esterno avversario più forte
L'altro, C, copre inizialmente il centro lasciando al portiere avversario la possibilità di passaggio facile nei confronti del compagno che però noi riteniamo più debole e scarso tecnicamente.

Coprire il centro è molto importante per due motivi;
1- Metterà in difficoltà i pivot avversari che cosi facendo non potranno venire a centro campo a ricevere palla.
2- Darà al portiere avversario una soluzione apparentemente facile (e spesso utilizzerà questa che noi gli stiamo dando)

Appena il portiere avversario scarica palla lateralmente il nostro giocatore C parte immediatamente in pressione sulla palla.

A si attacca a C avversario (blu)

Il nostro difensore opposto alla palla. B, si stacca dalla marcatura in quanto il giocatore che stava marcando adesso è meno pericoloso in virtù proprio della distanza dalla palla. B andrà verso il centro.

D seguirà ad uomo il proprio avversario che probabilmente di sposterà lateralmente per un eventuale passaggio in parallela.

La pressione da parte di C deve essere molto veloce e prediligere principalmente la copertura della fascia, perchè la copertura per un eventuale passaggio al centro la farà B

Avendo tutti i passaggi coperti il giocatore avversario A, sarà in difficoltà nello scegliere la miglior soluzione e molto probabilmente perderà palla o la lancierà in avanti a casaccio.

Nessun commento:

Posta un commento