TRANSLATOR

CERCA NEL SITO

venerdì 4 febbraio 2011

Fallo laterale N°17


Fallo laterale ingannevole da realizzare intorno alla tre quarti di campo avversaria e manderà un nostro giocatore all'uno contro uno al limite dell'area avversaria.

A sulla palla
C vicino ad A come se dovesse ricevere palla
D davanti ad A ma lontano dalla palla
B (il finalizzatore, bravo nell'uno contro uno) in mezzo all'area avversaria

C esegue una sovrapposizione dietro ad A e accenna uno scatto in profondità
D viene incontro ad A
A passa palla a D
Nel frattempo B è uscito dell'area posizionandosi all'altezza del tiro libero

D si gira di spalle alla porta coprendo la palla
(in questo istante A,B e C avversari non hanno visto il movimento del nostro giocatore B perchè staranno sicuramente guardando la palla e/o tenendo d'occhio il nostro giocatore C scattato in profondità)

A si allarga tornando verso la propria metà campo
D passa palla ad A
A passa immediatamente palla a B

B sarà solo e dovrà cercare di superare il suo avversario per andare verso la porta avversaria per finalizzare l'azione.

Note ed informazioni:

L'iniziale sovrapposizione di C non serve altro che a creare tensione ed una situazione di pericolo per la retroguardia avversaria. Infatti in quella zona avremo la palla,3 giocatori avversari e 3 giocatori nostri.

B eseguirà il movimento di uscita dall'area avversaria essendo visto soltanto dal suo marcatore che probabilmente non lo marcherà fino al tiro libero (lascerebbe il cuore dell'area di rigore libero) permettendogli di ricevere palla e puntarlo

Quando decidiamo di realizzare questo schema facciamo che il giocatore B sia un giocatore veloce e bravo nell'uno contro uno.

Qualora B venga seguito ad uomo lasciando il cuore dell'area di rigore libero, allora entrerà in gioco il nostro giocatore C che affonderà lo scatto verso quella zona lasciata libera, ma questa variante verrà affrontata nel prossimo schema "Fallo laterale N°18"


Nessun commento:

Posta un commento