TRANSLATOR

CERCA NEL SITO

giovedì 13 gennaio 2011

Calcio d'angolo N°15


Calcio d'angolo che ci offrirà una soluzione finale con tiro in porta in posizione centrale a ridosso dell'area di rigore avversaria.

A sulla palla
B poco più distante
C lungo linea
D dalla parte opposta sul limite dell'area avversaria


Il giocatore A prende la rincorsa o chiama lo schema;
In quell'istante il giocatore D finge di entrare dentro l'area per poi tornare indietro con un contro movimento

A passa la palla lungo linea a C
C stoppa la palla si volta verso il centro e serve il pallone verso il movimento del nostro giocatore D

Grazie al contro movimento smarcante il giocatore D dovrebbe aver preso lo spazio necessario per calciare immediatamente in porta appena riceve palla da posizione molto favorevole.

Note ed informazioni:

E' molto importante il movimento iniziale di D, infatti lavorando bene sul contro movimento il nostro giocatore troverà lo spazio giusto per ricevere palla e calciarla al meglio verso la porta avversaria.

Dopo aver ricevuto palla, il nostro giocatore C guarda in mezzo e passa palla a D soltanto se quest'ultimo ha un buon margine di spazio sul proprio marcatore. Forzare un passaggio in questa situazione è molto pericoloso perchè in caso di intercetto di palla da parte degli avversari si può rischiare un pericolosissimo contropiede.

Se C vede che c'è la possibilità di realizzare lo schema e decide di passare palla in mezzo verso D, esegue in seguito un movimento difensivo verso la propria metà campo (come si vede nel video) qualora non funzionasse qualcosa nello schema.

Nel caso mostrato nel video è bene che D sia un sinistro.

Nessun commento:

Posta un commento