Fallo laterale da eseguire vicino alla porta avversaria nei pressi del calcio d'angolo e grazie ad un serie di movimenti porterà un nostro giocatore a battere in rete all'altezza del dischetto del rigore. Vista la vicinanza al calcio d'angolo questo schema su fallo laterale può funzionare anche se lo si esegue su calcio d'angolo.
A sulla palla
C vicino ad A come se dovesse ricevere palla e calciare
B appostato sul dischetto del rigore
D il giocatore più distante che non parteciperà allo schema
A chiama lo schema e B gli si avvicina per ricevere palla
A passa palla a B
Nel frattempo C sarà passato dietro al diretto marcatore accentrandosi
B riceve palla e di tacco la fa passare dietro verso il centro area
C arriverà di corsa sarà solo e si troverà la palla davanti ed andrà all'immediato tiro in porta
Note importanti:
All'inizio dello schema deve sembrare che la palla finirà a C per trarre in inganno la difesa avversaria.
Se vedete la sequenza reale alla fine di questo video, B inizialmente non guarda la palla ma il suo sguardo è rivolto verso la porta avversaria. Questo è un particolare importante perchè non da riferimenti al proprio marcatore facendo sembrare di non partecipare allo schema. B parte verso la palla successivamente (questa cosa è molto importante ai fini dello schema e va allenata bene per eseguire il tutto col giusto timing).
C riesce a liberarsi passando dietro al proprio marcatore perchè quando parte la palla lo perde d'occhio concentrandosi sulla zona della palla. Successivamente al colpo di tacco capisce lo schema ma ormai è troppo tardi perchè C avrà già guadagnato lo spazio ed il tempo per calciare
La posizione di D sembra scontata ma invece è importante perchè attrae un avversario lontano dalla zona dove noi vogliamo fare lo schema (centrale sul limite dell'area) lasciando spazio per l'inserimento di C
Questo schema è stato realizzato con successo nella partita Atiesse - Lazio (2-3) del 27/11/2010 (Serie A italiana).
Il video è preso dalla trasmissione ufficiale della divisione calcio a 5 italiana che si chiama THIS IS FUTSAL (sarà una casualità che l'hanno chiamata come questo sito?) Bene, bene fa piacere a prescindere :) ;)
Nessun commento:
Posta un commento