TRANSLATOR

CERCA NEL SITO

lunedì 22 novembre 2010

Pressing N°2


Eccoci ad illustrare una nuova possibilità di pressing.
Anche questa soluzione è molto semplice ed è una fase pressing attuabile da una rimessa dal fondo da parte del portiere avversario.

La trappola di questa tecnica è nel far scaricare palla al portiere avversario (costringerlo a farlo) al giocatore tecnicamente più debole degli avversari.

Durante la partita si nota sempre "l'anello debole" fra gli avversari e noi vogliamo che la palla venga data a lui in modo da dargli in seguito una buona pressione per far si che lui butti via il pallone o meglio lo perda in una zona del campo molto vicina alla sua porta.

Nell'esempio del video ipotizziamo in A blu il giocatore avversario più debole.
Quando il portiere sta per effettuare la rimessa, tutti gli altri nostri giocatori vanno in marcatura a uomo sui rispettivi avversari e lasciamo "libero" A

Il portiere passerà palla sicuramente a lui allora è li che arriverà la forte pressione del nostro D che lo metterà in difficoltà costringendolo a spazzare o meglio sbagliare l'appoggio cosi potremmo recuperare palla vicinissimi alla porta avversaria.

Note ed informazioni varie:

Appena il portiere scarica palla, D deve andare in forte pressione su A blu

Nel caso che il portiere avversario lanci la palla in profondità, il nostro giocatore D è l'unico libero ed è lui che dovrà immediatamente andare in raddoppio di marcatura.

Nessun commento:

Posta un commento