Inauguriamo una nuova sezione del sito dedicata alla fase pressing, ovvero come cercare di recuperare palla e/o interrompere una trama offensiva avversaria con delle "trappole" create ad hoc per varie situazioni tattiche.
Quella di oggi è la prima schematizzazione molto semplice,
attuabile con pochi e semplici accorgimenti.
Su una rimessa dal fondo da parte del portiera avversario e visto il piazzamento degli avversari come ad inizio video, i nostri giocatori rossi D,A e C vanno a formare una specie di "Y" con una marcatura ad uomo (vicinissimi) ai rispettivi avversari.
Questo farà si che il portiere vista la situazione vada a cercare il pivot in profondità con un lancio lungo.
A seconda di dove la palla vada a finire (nel caso del video sul settore destro del campo visto dalla nostra porta) facciamo stoppare la palla all'avversario (bisogna temporeggiare perchè un eventuale tentativo di anticipo sbagliato può essere pericoloso visto che è una situazione di uno contro uno vicino alla nostra porta)
Quando parte il lancio il nostro giocatore avanzato sulla suddetta fascia di campo deve lasciare il proprio avversario ed andare a fare un raddoppio frontale sul pivot avversario.
Il pivot avversario metterà facilmente giù la palla (perchè glielo facciamo fare) però si troverà una situazione complicata con B dietro attaccato ad uomo e D frontalmente venuto in aiuto.
Spesso e volentieri con questo semplice metodo si riesce a recuperare palla e ripartire con un tre contro 3, oppure fermare l'azione avversaria recuperando palla.
Note e accorgimenti vari:
Quando palla sta per arrivare al pivot avversario il nostro giocatore B deve marcarlo da dietro ad uomo, non commettendo fallo e nemmeno cercare l'anticipo perchè la nostra trappola prevede l'arrivo di un compagno in aiuto di marcatura frontale. La marcatura deve essere ad uomo perchè in caso di ritardo nel raddoppio marcatura non bisogna che il pivot avversario riesca a girarsi e puntarci (uno contro uno molto pericoloso vicino alla nostra porta)
Quando la palla sta per arrivare al pivot avversario si stacca dalla marcatura ad uomo andando al raddoppio il nostro giocatore di riferimento nella zona di campo in cui la palla sta per cadere. Per capirci nel video;
D qualora la palla venga lanciata sulla destra* (esempio del video)
A qualora la palla venga lanciata sul centro*
C qualora la palla venga lanciata sulla sinistra*
* prospettiva vedendo l'azione dalla nostra porta
Nessun commento:
Posta un commento