TRANSLATOR

CERCA NEL SITO

mercoledì 19 agosto 2015

Vari metodi di difesa

In questo video proponiamo alcuni sistemi di difesa di base descrivendoli nel dettaglio qua sotto, articolo utile anche per i settori giovanili (livello base):

1- DIFESA su un possesso palla avversario, con impostazione di gioco 3-1 (3 giocatori arretrati + 1 pivot avanzato) senza che colui che scarica per primo palla entri a sua volta nella nostra difesa.

Il nostro obiettivo è quello di chiudere il passaggio centrale quando la palla sarà spostata su un laterale, per farlo correttamente sarà necessario che il nostro pivot stringa il centro quando la palla andrà lateralmente. Il nostro difensore sul lato della palla si avvicinerà al portatore di palla, più si è vicini alla nostra porta più la pressione sarà alta. Se l’avversario è lontano dalla porta non è necessaria una pressione forte basterà soltanto chiudere il centro e “obbligare” l’avversario a tornare indietro con la palla.
Vedete bene la scalatura dei nostri uomini volta a formare sempre ben 4 linee difensive mai sovrapposte fra loro. Maggiori saranno le linee difensive maggiore sarà la nostra copertura di campo.

2- DIFESA su un possesso palla avversario, con impostazione di gioco 3-1 (3 giocatori arretrati + 1 pivot avanzato) colui che scarica per primo palla entra nella nostra difesa (marcatura a uomo).

Stesso impostazione di base del precedente metodo solo l’avversario che scarica palla entra nel cuore della nostra difesa.
Stessa pressione sul portatore di palla avversario da parte del nostro difensore.
In questo caso il nostro pivot SEGUE l’avversario che entra.
Di conseguenza il nostro giocatore lontano dalla palla si accentra.
Si trasforma tutto in un 2 contro 2. Se l’avversario non ruota bene (tornando al classico 3-1) allora in questo caso andremo ad alzare la pressione per recuperare palla (l’avversario andrà in difficoltà)

3- DIFESA su un possesso palla avversario, con impostazione di gioco 4-0 (nessun punto di riferimento avversario avanzato).
Difenderemo classicamente sempre a ROMBO questo metodo di impostazione, massima attenzione alle linee difensive.
Se l’avversario scarica palla e NON entra si continua in questo metodo, se invece dopo il passaggio ENTRA nella nostra difesa, sarà il nostro CENTRALE DIFENSIVO a chiamare il nostro pivot e comunicargli di lasciarlo entrare (quindi qua non si farà la marcatura a uomo visto che il nostro centrale è libero)
Dopo avere chiamato l’uomo il nostro pivot rimane sulla palla lasciandosi sfilare l’avversario che sarà tenuto d’occhio dal nostro difensore centrale.

Se l’avversario rimarrà in quel modo allora si passerà alla difesa 3-1 che abbiamo già analizzato poco sopra.


Nessun commento:

Posta un commento