TRANSLATOR

CERCA NEL SITO

venerdì 3 luglio 2015

Tattica su calcio d'angolo

NEW VIDEO!
Tattica su calcio d’angolo - Tactics on corner kick
WWW.THISISFUTSAL.EU

Il nuovo video di oggi propone una tattica molto estrema su calcio d’angolo da utilizzare quando siamo sotto nel risultato, quando siamo in parità ma dobbiamo vincere in tutti i modi oppure se giochiamo contro un avversario nettamente inferiore a livello tattico.

Molto semplicemente andremo a difendere un calcio d’angolo utilizzando un uomo in meno.
Il nostro pivot ad un certo punto lascerà prima della battuta del corner il proprio avversario per andare di scatto a posizionarsi nel cerchio di centro campo. Sarà nostro obiettivo recuperare quanto prima il pallone per andarlo a passare al nostro compagno che avrà una chiarissima occasione da gol a tu per tu col portiere avversario.

Per rendere lo schema utile dobbiamo attuare alcuni accorgimenti importantissimi:
1- Appena la palla andrà in calcio d’angolo il nostro pivot NON deve andare subito a posizionarsi nel cerchio di centro campo. Il fattore imprevedibilità è fondamentale, quindi il nostro pivot deve inizialmente far finta di difendere per poi, poco prima della battuta del corner scattare in solitaria in profondità.
2- Cerchiamo di mantenere sempre il maggior numero di linee difensive (vedi anche i nostri articoli sul sito) anche quando il pivot abbandona la propria zona. Preserviamo prima la zona centrale della nostra area di rigore, lasciando “libere” le soluzioni da fuori (per il nostro portiere sarà sicuramente più facile parare un tiro da fuori che un tap-in da posizione ravvicinata).
3- Nel video vediamo che il battitore del corner appena vede il compagno libero lo cerca con un pallonetto (soluzione che noi vorremmo sempre perché è un gesto tecnico abbastanza difficile), se invece la squadra avversaria passa palla sulla parallela allora dovremo attuare un immediato ultra-pressing sul portatore di palla ed in caso di necessità effettuare un fallo. Inoltre il nostro pivot deve immediatamente rientrare per prevenire un eventuale giro palla degli avversari (per poco tempo con un uomo in più).
4- Il portiere deve essere molto sveglio, anche se l’avversario arriva al tiro e questo finisce fuori, deve recuperare il pallone il prima possibile e lanciarlo in profondità verso il proprio compagno che ha tanti metri di vantaggio sugli avversari!


Nessun commento:

Posta un commento