TRANSLATOR

CERCA NEL SITO

lunedì 22 agosto 2011

La barriera scalata

A cosa serve posizionare la barriera in modo scalato?
E' una tecnica avanzata che un portiere di calcio a 5 deve conoscere per saperne sfruttare in vantaggi che questo sistema può portare.
Questa modalità di posizionamento offre due benefici:
1- Lo scaglionamento della barriera ci garantirà un ulteriore linea difensiva
2- Il giocatore scalato mettere in difficoltà gli avversari qualora vadano a posizionare un giocatore a ridosso di un palo per uno schema o per un posizionamento iniziale

E' bene in allenamento provare il posizionamento di questo tipo di barriera, con calci di punizione da varie distanze. Una barriera scalata troppo potrebbe creare un "buco" nel quale i giocatori avversari più esperti e tecnici possano calciare direttamente il pallone per una rete quasi sicura. Una barriera scalata poco può risultare inutile per la marcatura indiretta dell'avversario appostato sul secondo palo. Quindi è bene allenare il portiere con calci di punizione da varie distanze e posizioni.

Andiamo ad analizzare un caso per mettere in risalto i benefici della barriera scalata
FIGURA 1 e FIGURA 2 (medio-lunga distanza)

Figura 1:

Barriera formata da A e B.
La scalatura del giocatore A ci offrirà un ulteriore linea difensiva (evidenziate dalle linee gialle) ed oltretutto andrà ad annullare il giocatore avversario B situato nella zona del palo. Con questa impostazione si avranno ben 5 linee difensive compreso il portiere.

Figura 2:

Proponiamo lo stesso caso ma questa volta non scaleremo la barriera, ecco cosa verrà fuori:
L'avversario B messo sul secondo palo sarà libero quindi saremo costretti a farlo marcare da un nostro difensore perdendo una linea difensiva
Si creerà maggiore spazio a limite dell'area perchè l'avversario A entrerà all'interno dell'area di rigore costringendo il nostro giocatore D ad indietreggiare.
Agli avversari basterà spostare la palla per eliminare la nostra barriera e cercare la conclusione in porta da posizione centrale vedendo il 100% dello specchio della porta.
In questo caso avremo soltanto 3 linee difensive, rispetto alla figura 1 nella quale avevamo 5 linee difensive.
Una linea difensiva è stata persa dalla non scalatura della barriera e l'altra la perderemo quando un nostro difensore verrà a marcare l'avversario sul secondo palo, trovandosi sulla stessa linea del portiere la conteremo come una soltanto.
P.M.

Nessun commento:

Posta un commento