TRANSLATOR

CERCA NEL SITO

venerdì 29 aprile 2011

Il pressing: Concetti ed informazioni

Nel linguaggio calcettistico, quando si parla di pressing, solitamente si fa riferimento al comportamento di tutta la squadra volto al recupero della palla oppure nella messa in difficoltà della manovra offensiva avversaria. Il calcio a 5 si esprime in spazi sempre più ristretti dovuti ovviamente alle dimensioni del campo ma anche a causa della ricerca di continua velocità maggiori di gioco
Costruire una squadra prevalentemente con un impostazione di gioco basata sul pressing è molto complesso. Richiede una grande preparazione fisica, conoscenza del proprio potenziale collettivo e affinamento delle meccaniche del pressing stesso.
Le squadre con queste caratteristiche impostano il loro successo ostacolando l'avversario nella sua metà campo, minando alla base la costruzione del gioco dei rivali, utilizzando l'impostazione tattica di base del pressing per metterli sotto costante pressione.
Questa è una tattica che, come idea e definizione, nasce dalla pallacanestro e soltanto in seguito è stata applicata al calcio 5 come azione collettiva.
Se una squadra viene pressata o conoscendo l'avversario potrà dire con certezza che sarà pressata il tecnico ed i giocatori che subiranno il pressing dovranno lavorare sia a livello individuale che collettivo, trovare delle contromisure:
a livello individuale, migliorando la tecnica applicata controllo,passaggio,dribbling ecc ecc
a livello collettivo, un'organizzazione tattica della squadra per l'applicazione delle relative contromisure (vedi gli schemi "uscita dal pressing".
Per applicare le contromisure al pressing è necessario conoscere come si attua il pressing.
Il pressing non è sempre tendente alla riconquista della palla, ma spesso serve esclusivamente per non far verticalizzare il gioco degli avversari e per non farsi saltare in dribbling. (PRESSING RAZIONALE)
Questo è tipico del gioco a zona che comporta quindi squadra corta e movimenti in sintonia tra i reparti.
Nel caso in cui il pressing abbia l'immediato obiettivo della riconquista della palla, l'atteggiamento dei difendenti dovrà essere sostenuto molto da vicino e dovranno anche essere marcati i compagni del posses­sore di palla. (PRESSING AGGRESSIVO o ULTRA PRESSING).
Questo tipo di pressing è consigliato quando si sta perdendo o si sta giocando contro una squadra più dotata sul piano tecnico. Può essere usato anche quando si è in vantaggio come azione ritardatrice. Ovvia­mente è importante in tutto questo il settore del campo dove si aggrediranno gli avversari e le loro caratteristiche tecniche e psico-fisiche (corrispondente di tendere un agguato o pianificare una trappola).
Componenti del pressing
Aggressività - abilità - velocità
II pressing, per un notevole dispendio di energia, implica alcuni limiti. Tutti sanno che durante il gioco la maggior parte del dispendio energetico è dovuto agli spostamenti ed agli smarcamenti che i giocatori compiono.
Tra questi i più comuni sono gli "SPRINT", in quanto avvengono quasi sempre in prossimità del pallone e vengono eseguiti ripetutamente, soprattutto durante l'attuazione di una fase pressing. Perciò la fatica è notevole; è assai difficile quindi assistere ad una partita in cui la squadra, nei due tempi, mantenga lo stesso ritmo e la stessa continuità d'azione.
Molto più attuabile o frequente è il pressing razionale che è un modo per conquistare la palla in possesso degli avversari con l'azione coordinata dell'intera squadra, intesa a restringere tempo e spazio a colui che ha la palla e a non permettere che i compagni a lui più vicini possano intervenire liberamente in aiuto, smarcati e, contemporaneamente, ad impedire verticalizzazioni e profondità alla squadra avversaria. L'azione individuale sul portatore di palla, azione che può (non necessariamente) diventare input al pressing, prende il nome di PRESSIONE. Si possono fare alcune considerazioni in merito al pressing:
Quando fare pressing
- Quando l'avversario riceve palla con spalle alla porta avversaria.
- Quando esegue uno stop imperfetto o lento.
- Quando un compagno dell'avversario esegue un passaggio sbagliato.
- Quando la palla è alta.
- Sul passaggio lento (TEMPO)

Ci sono inoltre dei pressing particolari, definiti "Pressing a Invito"
- Su rimesse dal fondo del portiere avversario.
- Da una rimessa laterale
- Su calci d'angolo o punizioni laterali.

Già in passato sono stati pubblicati su questo sito alcuni video schematici per "l'uscita dal pressing" e su come "fare pressing" li trovate nelle categorie a loro dedicate.

Nessun commento:

Posta un commento