TRANSLATOR

CERCA NEL SITO

sabato 29 gennaio 2011

Calcio d'angolo N°16


Calcio d'angolo ingannevole che grazie a due giocatori sulla palla darà l'idea di un certo tipo di realizzazione ed invece verrà realizzato una schema volto a sfruttare questa iniziale "trappola".

A sulla palla
B molto vicino ad A come se dovesse ricevere il pallone
C lungo linea lontano dalla palla
D dalla parte opposta intorno al limite dell'area

A parte con un breve rincorsa
B si sposta all'ultimo andando ad interferire con l'avversario A (blu)
A passa palla a C
C restituisce palla ad A (anche stoppando la palla e passandola successivamente)
B blocca l'avversario A (blu)
D viene incontro alla palla (magari sfruttando un contro movimento per guadagnare spazio sul proprio marcatore)
A passa palla a D sfruttando il blocco di B
D andrà alla conclusione immediata in porta

Note ed informazioni:

Il passaggio di ritorno di C verso A è meglio se se fatto di prima poichè andremo a spostare velocemente gli avversari D e C ingannandoli con un veloce passaggio di ritorno. In fase iniziale di apprendimento dello schema possiamo farlo anche in maniera più lenta e precisa ovvero con C che ferma la palla e poi la passa successivamente (sempre il più veloce possibile) ad A.

D prima di venire incontro alla palla deve eseguire un contro movimento, questo gli consentirà di guadagnare spazio necessario per la battuta a rete.

Nello schema illustrato, D è chiaramente un sinistro, se si esegue lo schema dall'altro lato è ovviamente meglio che il giocatore D sia destro, in questo caso il tiro incrociato sarà sicuramente più semplice.

Nel video la difesa avversaria difende con un difensore sulla linea ed il portiere appostato più centralmente. Questo schema può essere eseguito anche se la difesa si posiziona in modo opposto, ovvero con il portiere sulla linea ed il difensore A più centrale, l'importante è sempre un bel blocco del nostro giocatore B in modo da far passare il passaggio di A per D.

Qualora la difesa avversaria si preoccupi inizialmente più dell'uomo lontano dal pallone che potrebbe calciare (C) invece del nostro giocatore B andiamoci tranquillamente a giocare una superiorità direttamente alla battuta del calcio d'angolo. In questo caso si potrà cercare velocemente di far calciare in porta B oppure in questo caso D affonderà sul secondo palo diventando un possibile ricevente del tiro-passaggio sul secondo palo da parte di B.


Nessun commento:

Posta un commento