TRANSLATOR

CERCA NEL SITO

martedì 14 novembre 2017

Attacco 3-1 / Barcelona 2014

In questo ottimo video analizziamo il metodo di attacco 3-1 (tre giocatori arretrati ed uno avanazato il cosidetto "pivot") del Barcellona nella stagione 2014.
Nella prima parte della fase d'attacco bisogna notare come il pivot vada a cercare la profondità per lasciare un "buco" di campo dove poter sviluppare l'azione e far inserire i compagni.
Infatti quando il difensore centrale, scarica palla ad un difensore laterale, il pivot si posiziona su un lato lasciando tantissimo spazio libero in mezzo per l'inserimento del compagno.
Successivamente il pivot riceve palla e la passa nuovamente indietro, rientrando a sua volta andando a posizionarsi come difensore esterno. Con l'inserimento del difensore opposto nella zona centrale si avvia il processo di rotazione che porta sempre a ritrovarsi con l'impostazione 3-1.
Facendo girare velocemente la palla e con un po di pazienza prima o poi arriverà l'errore della difesa avversaria che potrebbe perdere un uomo oppure schiacciarsi troppo verso la propria porta concedendoci un facile tiro a rete.
Il video è realizzato da Johann Legeay, iscrivetevi al suo canale!

Nessun commento:

Posta un commento